Uncategorized

Migliori scarpe da corsa per piedi piatti (Aprile 2024)

Sapevi che il 10% degli italiani soffre di piedi piatti? “Nel 2017 è stato condotto uno studio per conoscere la percentuale di italiani che soffriva di piedi piatti. Di conseguenza, oltre il 10% della popolazione soffriva di piedi piatti e non sapeva di soffrirne. 

Le migliori scarpe da corsa per piedi piatti rispondono a dei criteri molto particolari e specifici. Trovare le scarpe da corsa ideali, infatti, è un compito difficile, soprattutto per chi soffre di piedi piatti. Indubbiamente, riconoscere le scarpe da corsa corrette per i piedi piatti diventa una vera sfida.

Purtroppo solo alcuni brand lanciano sul mercato determinati modelli di scarpe da corsa che soddisfano le caratteristiche per una persona con i piedi piatti. Di conseguenza, gli infortuni nelle persone con i piedi piatti è in forte aumento. 

Di conseguenza, molti finiscono per acquistare un tipo di scarpa qualsiasi, che può provocare molto dolore e in alcuni casi qualche infortunio a medio termine. Pertanto, abbiamo selezionato fino a 9 modelli di buone scarpe da corsa per piedi piatti delle migliori marche.

Per questo, abbiamo creato questa guida con le migliori marche di scarpe da corsa per piedi piatti, con i modelli che, secondo il nostro team, sono i migliori per le tue caratteristiche fisiche.

Le migliori scarpe da corsa per i piedi piatti

Adidas Supernova Sequence 8

Supernova-Sequence-8-scarpe-da-corsa-piedi-piatti

Iniziamo la nostra selezione con un modello di scarpe Running Adidas.

Adidas Supernova Sequence 8 pesa non più di 325 grammi, il che lo rende un modello leggero. 

Soddisfa la caratteristica principale di diventare la scarpa da corsa ideale per i piedi piatti. La maglia fabbricata non ha cuciture. Il componente di queste scarpe è traspirante, quindi, consente ammortizzazione e sicurezza.

Inoltre, presenta una linguetta per il corretto appoggio del piede. Queste scarpe da corsa per i piedi piatti hanno un sistema Promoderator che impedisce il collasso dell’interno del piede. Indubbiamente, la sua flessibilità supera le versioni precedenti. In conclusione, questo modello migliorato diventa una scarpa da corsa con lati più rigidi che consentono un ottimo supporto e un buon controllo del piede.

Scarpe Nike Revolution 5

Nike-Revolution-5-scarpe-da-corsa-piedi-piatti

Continuiamo con un modello Nike, le scarpe da corsa Nike Revolution 5.

Queste scarpe hanno una schiuma che permette un’ammortizzazione più consistente. 

Presentano una base più ampia sul lato della caviglia e, soprattutto, una morbidezza al centro della scarpa. 

Di conseguenza, consentono al piede di scegliere di rimanere centrato e, soprattutto, riducendo qualsiasi rischio di infortunio. Inoltre, queste scarpe da corsa per piedi piatti sono leggere, quindi ti permettono di flettere il piede comodamente.

Asics Gel Kayano 25

ASICS-Gel-Kayano-25-scarpe-da-corsa-piedi-piatti

Le scarpe da corsa Acics Gel Kayano 25 sono state realizzate per il corridore con i piedi piatti.

Il suo design corregge i piedi che si inclinano troppo verso l’interno, aiutandoli a guidarli in avanti in modo che non perdano l’equilibrio. 

È un modello migliorato rispetto alle versioni precedenti. Senza dubbio, queste scarpe da corsa per piedi piatti utilizzano tecnologie avanzate come FlyteFoam Lyte e FlyteFoam Propel che offrono la giusta leggerezza richiesta.

Oltre ad essere comode scarpe da corsa appositamente progettate per le persone con i piedi piatti presentano una tecnologia avanzata. Il taglio è innovativo e si distingue per avere una doppia griglia, di conseguenza, ti consente di avere una maggiore traspirabilità ed un buon equilibrio. Essendo un modello leggero permette al piede di flettersi comodamente.

Nike Air Zoom Structure 21

Nike-Air-Zoom-Structure-21-scarpe-da-corsa-piedi-piatti

Le scarpe Nike Air Zoom Structure 21 si i distinguono per essere un modello di massima stabilità per le persone con i piedi piatti. 

Questo modello di scarpe da corsa è consigliato per i corridori con questo tipo di piede poiché necessitano di un modello con la massima ammortizzazione. 

Inoltre, sono realizzate con tecnologia Mesh. In altre parole, sono scarpe leggere e traspiranti per il massimo comfort del piede piatto.

Adidas Response Boost Tech

Adidas,-Response-Boost-Tech-scarpe-da-corsa-piedi-piatti

In questa selezione di scarpe per piedi piatti non potevano mancare le scarpe Adidas Response Boost Tech

Non solo perché ha un plantare che non esercita pressione quando si cammina e/o si corre. Allo stesso modo, è anche un modello di scarpe che ha una corretta ammortizzazione nella soletta della scarpa, permettendoti di scivolare senza provare alcun disagio. L’intersuola con tecnologia Eva ti consente un perfetto equilibrio durante lo svolgimento delle tue attività quotidiane.

Prima di dedicarti al tuo acquisto, ci teniamo a darti qualche informazione generale sui concetti di base dei piedi piatti, in modo che il tuo acquisto sia il più consapevole ed azzeccato in assoluto.

Cos’è il piede piatto?

I piedi piattisi verificano quando, nella pianta, si ha meno arco del normale. Pertanto, l’intera pianta del piede tocca il suolo quando la persona è in piedi o cammina.

In altre parole, l’arco plantare non si manifesta in questo tipo di piede. Questo di solito si verifica fin dall’infanzia perché gli archi del piede non hanno ancora finito di svilupparsi correttamente.

Tuttavia, in alcune occasioni i piedi piatti possono verificarsi dopo qualche tipo di infortunio o a causa dell’usura dell’età.

Quali sono i sintomi di un piede piatto?

I sintomi più comuni di una persona con i piedi piatti sono i seguenti:

  • Bruciore nella pianta del piede su base giornaliera.
  • Dolore costante nella zona del tallone o dell’arco.
  • Dolore alla schiena quando si affonda il piede.

Indubbiamente non tutte le persone presentano gli stessi sintomi, ma il più comune tra questi è il costante e o quotidiano bruciore alla pianta del piede. In breve, se presenti regolarmente uno di questi sintomi, ti consigliamo di visitare il podologo.

Tipi più comuni di piedi piatti:

Esistono 2 tipi comuni di piedi piatti:

  • Il flessibile:

che si caratterizza per essere un piede che ha una struttura normale, ma con abbondante flessibilità. Di conseguenza, la persona in piedi affonda il ponte di questo provocando la deviazione del tallone. In breve, è uno dei tipi più comuni di piedi piatti.

  • Il rigido:

È il tipo di piede che non presenta mai l’arco plantare. Di conseguenza, può essere molto doloroso per la persona che ne soffre.

Insomma, l’arco plantare di qualsiasi persona che svolga un qualche tipo di attività fisica funge da ammortizzazione naturale, questo invece non si verifica in un piede piatto.

Indubbiamente bisogna essere rigorosi nella scelta delle scarpe giuste per questo tipo di piede. All’interno della nostra guida di buone scarpe da corsa per piedi piatti delle migliori marche potrai conoscere le caratteristiche che devono presentare questi tipi di calzature.

Esami per verificare la presenza dei piedi piatti

Molti italiani hanno uno strano approccio alla medicina e, dunque, all’ortopedia. Per tanti anni si è pensato che basti prendere l’impronta dei propri piedi per capire se si abbiano o meno i piedi piatti.

Non è così semplice, lasciatelo dire da chi ha, purtroppo, esperienza in materia.

I piedi piatti sono di diverse gradazioni, rigidi o flessibili, in età adulta o infantile, con compensazioni o meno, con sintomi e asintomatici. Di conseguenza la verifica statica di una semplice impronta non ha molto senso.

Ci sono esami baropodometrici appositi, pensati proprio per questo scopo.

Piede piatto: come evitarlo o curarlo

Oggi i piedi piatti si possono curare e, per esperienza diretta, è meglio farlo in giovane età che soffrire da adulti. Se in passato, infatti, i pediatri non prestavano molta attenzione ai piedi piatti, oggi la loro cura è una prassi comune.

Molti bambini sviluppano l’arco plantare nel corso dei loro primi anni di vita e non sempre un piede piatto deve significare un problema. Tuttavia i 12 anni rappresentano la soglia critica oltre la quale sarebbe meglio non andare.

Fino ai 12 anni, infatti, il piede del bambino è in formazione e le sue ossa molto morbide, con tanto spazio tra loro. Si potrà procedere, pertanto, con un intervento semplicissimo, poco invasivo ed ideale per chi ha un piede piatto molto pronunciato.

L’operazione chirurgica prevede, infatti, l’inserimento di una vite nel seno del tarso (cosiddetto “calcagnostop”). Questa vite crea un blocco tra le ossa dell’astragalo e del calcagno, impedendo la caduta patologica che causa la valgopronazione e il piattismo del piede.

Oltre all’effetto meccanico, la vite stimola la muscolatura del piede e della caviglia, in particolare i muscoli responsabili dell’allineamento corretto del piede. Dopo circa due anni, la vite viene rimossa, ma la correzione del piede permane grazie alla memorizzazione della postura corretta e al nuovo programma motorio instaurato.

L’intervento chirurgico dura circa 10 minuti e può essere eseguito in Day-Surgery, tanto da essere praticato contemporaneamente ad entrambi i piedi in alcuni casi. Se non ricordo male, tuttavia, l’intervento è mutuabile solo se effettuato un piede per volta.

Quali caratteristiche devono avere le buone scarpe da corsa per i piedi piatti?

Le principali caratteristiche delle scarpe da corsa per piedi piatti sono le seguenti:

  • La scarpa deve essere leggera e preferibilmente realizzata in materiale traspirante.
  • Le punte delle scarpe dovrebbero essere leggermente largh.
  • I lati delle scarpe che sostengono la caviglia devono avere un certo grado di rigidità, per impedire movimenti involontari.

Come posso verificare che le mie scarpe da corsa sono adatte ai piedi piatti e soddisfino queste caratteristiche?

In primo luogo, devono mantenere rinforzata la parte del tallone – cosa che puoi notare quando utilizzi le scarpe – in secondo luogo, la scarpa, nella zona centrale della soletta, ha un supporto. Di conseguenza, queste caratteristiche delle scarpe da corsa per i piedi piatti finiscono per darti una migliore stabilità e movimento.

Conclusione

Per riassumere, speriamo che questo articolo sia stato molto utile. Senza dubbio, le informazioni corrette sui piedi piatti possono aiutarti a prevenire alcuni infortuni. Ricorda che non prendere in considerazione la correlazione tra piede piatto e scelta delle scarpe ideali potrebbe finire per causare gravi lesioni.

Il modo migliore per prevenire questo tipo di infortunio è scegliere le scarpe da corsa corrette per il tuo piede piatto. Prendi in considerazione tutte le caratteristiche che devono soddisfare le tue prossime scarpe da corsa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button